About

 

Adigital Interactive Art è un blog che si occupa di installazioni artistiche non digitali capaci di creare un rapporto diretto con il pubblico.

Il blog, nato per un progetto legato a un esame universitario, oltre che una generale passione personale per l’arte, tratta volutamente della sola produzione contemporanea.

Le installazioni interattive presentate negli articoli propongono una stretta collaborazione tra l’opera in sè e i suoi visitatori. E’ considerare l’arte un qualcosa di più di una semplice visita in una galleria, è vivere l’opera d’arte.

L’arte interattiva richiede un nuovo tipo di fruizione: il pubblico non è più recipiente passivo ma può interagire con voce, posizione e movimenti del corpo. Essa nasce dalla relazione ravvicinata con lo sviluppo della scienza e della tecnologia e fa la sua comparsa nella storia dell’arte quando diviene possibile per il pubblico assumere un ruolo attivo nell’opera attraverso l’uso diretto del proprio corpo.

Il carattere unico di questa forma d’arte è che il suo progresso dipende dall’atteggiamento dell’artista o del pubblico verso la partecipazione. Con l’arte precedente, il valore dell’opera era congelato al momento in cui l’artista la realizzava, perciò diveniva oggetto di conservazione e speculazione. Al contrario l’arte interattiva si nutre d’accumulazione di messaggi, e fa sì che l’opera cresca come se fosse una cosa viva.

 

Se sei curioso di scoprire il mondo dell’ARTE INTERATTIVA non esitare a leggere i numerosi articoli di questo blog!

 

Facebook: https://www.facebook.com/adigitalinteractiveart/

Pinterest: https://it.pinterest.com/2interactiveart/

 

Contatti

mail: a.villa95@icloud.com