scott snibbe

Scott Snibbe: ascolta il tuo respiro

Blow up, 2005

Blow Up è un’installazione dell’artista Scott Snibbe che registra, amplifica il respiro umano trasformandolo in folate di vento.

L’installazione comprende due dispositivi; il primo è una serie di dodici piccoli ventilatori, che si trovano su un tavolo da un lato della galleria. Questo piccolo dispositivo di ingresso è collegato elettronicamente ad una grande parete di dodici ventilatori elettrici. Quando un “mittente” soffia nel primo dispositivo, i “ricevitori” sperimentano la sua amplificazione su tutto il corpo. 

L’installazione è stata esposta nel 2005 all’Yerba Buena Centro per le Arti a San Francisco e nel 2006 alla Biennale d’arte multimediale della Corea del Sud.

Scott Snibbe, Blow up, 2005

Scott Snibbe, Blow up, 2005

Scott Snibbe, Blow up, 2005

Scott Snibbe, Blow up, 2005

Blow Up vuole far capire come nel mondo fisico, diventiamo consapevoli dei nostri corpi attraverso transazioni con altri fenomeni.  Ad esempio sentiamo le nostre voci attraverso la vibrazione dell’aria, vediamo i nostri volti attraverso la flessione della luce.

Anche il respiro si percepisce solo attraverso altri mezzi di comunicazione: la vista del nostro petto che sale e scende, il suono dell’aria.

L’installazione permette di etichettare mentalmente questa prova di respiro come “il mio respiro“. Eppure ciò che distingue “il mio respiro” dalla semplice aria, è ciò che distingue il mio respiro da me?

I processi di registrazione, traduzione e amplificazione simultanei di Blow Up sono destinati ad aumentare la resistenza e la leggibilità del respiro, distaccando il respiro dal corpo che lo ha prodotto.

Il processo di osservazione di questa traduzione e traslocazione delle attività respiratorie può indurre il mittente a prendere in considerazione la connessione tra la persona e l’aria che scambia.


Scott SNIBBE

scott snibbe

è un pioniere nel contesto dell’arte interattiva, della musica interattiva, del video digitale e delle interfacce digitali.

Attualmente è il fondatore di Eyegroove, una startup che si occupa di video musicali con una caratteristica sociale.

La sua azienda precedente ha prodotto apps di musica interattiva, tra cui il primo album di app del mondo: Björk.

sito: https://www.snibbe.com/

Risorse

https://www.snibbe.com/

https://www.snibbe.com/projects/interactive/blowup/