studio 400

Studio 400, un’installazione total WHITE

WHITE è un’installazione spaziale e interattiva che ricorda l’arte relazionale. Progettata da Studio 400, un studio di design architettonico presso la Polytechnic University di San Luis Obispo (California) nel 2011.

L’installazione è stata concepita  in modo che gli studenti potessero presentare i loro libri di ricerca. Il pezzo integra sia l’introduzione delle pubblicazioni degli studenti e la loro installazione collettiva creando un ambiente inaspettato. Si tratta di un punto di incontro, un luogo comune ma sembrerebbe più uno spazio metafisico.

“Volevamo creare una superficie per portare interazione sociale all’interno della galleria. E’ una soluzione per offrire agli studenti un ambiente per leggere i nostri progetti, ma anche per godere dello spazio”

studio 400 studio 400

Lo spettatore ha la possibilità di partecipare all’installazione e di farne parte. White è stato costruito per essere temporaneamente abitato dalle persone che vengono a visitare la galleria.

L’installazione è stata progettata in modo che gli spettatori possano godere attivamente della scultura a 360 gradi. Lo spazio bianco è rilassante, invitante e giocoso e diventa uno spazio fatto esclusivamente per le persone.

I libretti sono elementi appesi che rappresenterebbero l’interfaccia tra l’installazione e l’utente. E’ un modo molto intelligente per mostrare i libri, in quanto i visitatori sono invitati a passare, sedersi e leggerli.

studio 400

studio 400

80.000 metri quadrati di fogli di plastica sono stati legati per fornire una superficie arrampicabile nella galleria di 4.500 metri quadrati.

Studio 400 lavora con la plastica a causa della sua flessibilità, efficienza dei costi e capacità di essere riutilizzata. La superficie tessuta è stata costruita con metodi di tessitura tradizionali, diventando un sistema malleabile che riempie la grande galleria.

studio 400

È come una biblioteca, interattiva e divertente. L’installazione è stata prodotta  in collaborazione dopo che gli studenti hanno condotto notevoli ricerche e brainstorming per trovare i materiali più idonei e realizzare l’installazione.

studio 400
progetto dell’installazione


Studio 400

studio 400è un team di ventuno studenti di uno studio di design architettonico dell’università statale politecnica della California, a San Luis Obispo.

Docente: Karen Lange

Studio: Annie Bui, Ben Hait-Campbell, Ian Carney, Hanya Chen, Dion Dekker, Christina Hackett, Nathan Kiatkulpiboone, Mariko Kobayashi, Emily Kirwan, Mike Loree, Ross Majewski, Isshin Morimoto, Ryan Nevius, Nick Pappas, Alma Padilla-Iriarte, Farnoosh Rafaie, Pablo Sandoval, Shanna Sullivan, Joe Varholick, Cory Walker­

 

 

Risorse

https://www.yatzer.com/White-Gallery-Installation-by-Studio-400

http://www.designboom.com/art/studio-400-white-book-installation/